Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Cos'è il cranio sacrale?

Nel corpo umano, oltre ad essere presenti i ritmi del sistema Cardiovascolare e del sistema Respiratorio, vi è anche un altro Ritmo Fisiologico definito RITMO CRANIO SACRALE che influenza direttamente molti sistemi e di conseguenza influenza le funzioni dell’organismo.


Questo ritmo come quelli sopra citati, anche se meno evidente, può essere avvertito attraverso le mani e diversamente dagli altri due, la sua valutazione e il suo trattamento può essere effettuato attraverso la palpazione.


L’importanza di questo sistema è tale che un suo squilibrio può portare disturbi nello sviluppo del cervello e del midollo spinale, provocando disturbi sensoriali, motori o neurologici.


Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno ad essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale.


Questo liquido viene prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica creando un RITMO, che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio e lungo tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro, sia nelle parti periferiche del corpo attraverso la fascia connettivale.