Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Come Agisce il trattamento

Normalmente, ci si distende su un lettino da massaggio, vestiti e si sperimenta il tocco molto leggero delle mani dell’operatore.
Nel trattamento vengono utilizzate tecniche manipolative leggere e non invasive, dove la pressione con cui si inducono e si invitano i vari movimenti sono dell’ordine di qualche grammo (5/10 gr.)
Il corpo é immobile e messo nella condizione più confortevole possibile. Si potrà avvertire un profondo senso di rilassamento così come sentire fenomeni di calore, di pulsazione, di qualcosa che si muove all’interno del corpo, o altre sensazioni.
Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel corpo del cliente e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che ne sono trattenuti.
Il trattamento Cranio-Sacrale é guidato dal cliente, il suo stesso corpo dirige il ritmo del lavoro, così può rimanere a suo agio, e sentire e integrare i cambiamenti che avvengono
.
In questa omeostasi il movimento più piccolo ci sembra molto grande e le leggerissime manovre, pressioni, supporti delle mani di chi fa il trattamento cranio sacrale fanno piano piano emergere una sensazione di calma profonda, di tranquillità, un senso di pace, che si può definire in vari modi: rilassamento profondo - ritmo alfa del cervello – come quando mi sto avvicinando al sonno e lascio andare i pensieri, tensioni corporee, etc.

 

Il rilassamento é la risposta del corpo quando entra in sintonia con il suo stesso ritmo cranio sacrale.
E’ da questo spazio che parte il trattamento, che tende ad armonizzare, bilanciare e riallineare le strutture del nostro corpo.
L’operatore con le mani allenate ad ascoltare questi movimenti così leggeri (i movimenti delle ossa craniche sono stati misurati nell’ordine di alcuni micron) fa in modo che il ritmo Cranio- Sacrale si ampli e si diffonda dappertutto.